Case studio per artigiani

In mostra dal 5 marzo a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea l’ideazione in chiave moderna della casa studio.
L’esposizione, nata dalle esperienze didattiche degli studenti del corso di Progettazione architettonica 1, tenuto da Giovanni Bartolozzi della facoltà di architettura dell’Università di Firenze, ha avuto lo scopo di instaurare una stretta relazione tra il mondo universitario e alcuni artigiani della città. Durante il corso, gli studenti hanno sviluppato una particolare attenzione verso i bisogni degli artigiani fiorentini al fine di realizzare progetti che possano rappresentare delle concrete risposte alle loro necessità.
L’iniziativa ha permesso agli studenti del primo anno di architettura, di calarsi a pieno nelle botteghe artigiane fiorentine, una tipica realtà che ha caratterizzato per secoli la struttura urbana della città, mettendo in pratica le conoscenze teoriche apprese durante i vari incontri con gli artigiani.Durante questa esperienza gli artigiani hanno assunto il ruolo di veri e propri committenti: il proposito del progetto è stato quello di plasmare strutture innovative dal punto di vista architettonico, da inserire nel contesto urbano del Lungarno Cellini, tenendo conto, come accadeva nel passato, delle esigenze della committenza
.”

Apertura dal 5 marzo, da martedì a sabato; orario 14-20
Inaugurazione il 5 marzo alle 18 presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Info Tel. +39 055 2476873 mail. info.pac@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea apre le porte ai laboratori per bambini

Domenica 8 e 22 marzo le Murate si trasformano in spazi dove ogni bambino potrà scovare i segreti del complesso attraverso indovinelli, giochi e un’attività laboratoriale.
Alle ore 11,30 laboratorio gratuito per famiglie con bambini dagli 8 anni, per vivere un’esperienza emozionale e itinerante negli ambienti dell’ex carcere;un’occasione per i bambini per scoprire un luogo affascinante e ricco di storia nel cuore di Firenze.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

Contrasto Day

Fotografia, presentazioni, incontri, letture portfolio.

Il 7 marzo alle 10 alla Sala vetrata (piano terra) Le Murate Progetti Arte Contemporanea propone ” una riflessione a partire dal libro Photoshow, a cura di Alessandra Mauro; Insieme alla curatrice intervengono Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica, Michelangelo Chiaramida di Deaphoto, Alessia Tagliaventi e Francesco Zanot.
Alle 11 “Lettura dei portfolio ” a cura di Sandro Bini di Deaphoto e Tommaso Ausili, Lorenzo Cicconi Massi, Michele Palazzi e Mattia Zoppellaro, fotografi di Contrasto.Segue, alle 12 l “Incontro con la fotografia d’autore”, un dialogo tra Cesare Colombo e Michelangelo Chiaramida.
Nel pomeriggio proiezione dei documentari ” Mi ricordo Mario Giacomelli” di Lorenzo Cicconi Massi e “The Cambodian Room. Situations with Antoine D’Agata” di Tommaso Lusena De Sarmiento e Giuseppe Schillaci
A seguire Tommaso Ausili, Lorenzo Cicconi Massi, Francesca Leonardi, Michele Palazzi e Mattia Zoppellaro presentano i loro lavori con Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida
Alle 17,30, dopo l’illustrazione delle attività di Deaphoto, Roberto Koch parla delle ultime novità in libreria,George Tagte racconta il suo libro “Italia Metafisica” e Ferdinando Scianna presenta il suo libro “Visti&Scritti”
Conclusione alle 19,30 con happy hour
Vedi il programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

“Radan, Inshallah. Domani, se Dio vuole”

Dal 19 febbraio al 3 marzo p.v. il Robert F. Kennedy Human Rights Europe presenta “Radan, Inshallah. Domani, se Dio vuole” del fotoreporter Stefano Schirato e della giornalista Jenny Pacini sulle violazioni dei diritti umani ai danni del popolo Saharawi, frutto di un viaggio nei territori occupati del Sahara occidentale lo scorso giugno.
“Radan, Inshallah”, che in arabo significa “Domani, se Dio vuole”, vuole essere un messaggio di speranza per il popolo Saharawi. Schirato e Pacini raccontano, attraverso i loro obiettivi, le storie e le testimonianze di uomini, donne e bambini Saharawi, con un focus particolare sui giovani, evidenziando la grande dignità con cui resistono pacificamente alle quotidiana persecuzione. Torture, sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie e violenza gratuita scandiscono la storia del Sahara Occidentale, il territorio a sud del Marocco dallo status politico ancora indefinito. Una storia dimenticata dove non è mai stata fatta giustizia.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Pescarabruzzo con il patrocinio di Robert F. Kennedy Human Rights Europe, della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, comprende la mostra fotografica di Schirato con più di venti fotografie in bianco e nero ed il video-reportage girato dalla giornalista e film-maker Jenny Pacini.

(fonte Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Right)
Info:

Posted in Blog | Leave a comment

Choreographing Rappers

Giovedì 26 febbraio alle 18, alla Sala Vetrata de Le Murate prova aperta di Jacopo Jenna e Francesco Casciaro con Choreographing Rapper. Il progetto coreografico di Jacopo Jenna, performer e filmaker prende spunto dai testi di SchoollyD, David Foster Wallace e Mark Costello e intende spiegare il rep ai bianchi; la sua nascita e il contesto storico, la costruzione dei brani, le basi strumentali, la lingua, lo slang. In questo contesto in cui la danza non riesce a coniugarsi ai codici dell’ hip-hop ma “rifletterà su stessa cercando significato attraverso la scansione delle rime“.
Info: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

Real Good Time

Il 12 febbraio alle 18 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea prova aperta di Real Good Time la performance tratta dal testo Good Time Together di Lou Reed, che coniuga la ricerca coreografica di Kinkaleri, con la sperimentazione musicale di Tempo Reale.
Info: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

Visite a Le Murate

La visita consiste in un percorso tra gli spazi del complesso del ex carcere con la visita ai ” locali” del carcere duro dove si trova l’installazione Nuclei (vitali) di Valeria Muledda: un “cammeo” della produzione artistiche oggi caratterizza il luogo.
Le prossime Visite:
domenica 15 febbraio h11.30; per adulti, durata circa 1h.
domenica 8 e 22 febbraio ore 11.30; attività per famiglie con bambini (dagli 8 anni) durata circa 1h 15′.
Le visite sono gratuite
Informazioni e prenotazioni
: Tel. 055 2768224/2768558 – mail: info@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

Il Comune di Firenze, intende procedere ad una indagine conoscitiva finalizzata a censire le associazioni culturali e gli enti no profit che possono concorrere, in via sussidiaria, ad arricchire la programmazione culturale della città di Firenze.
Vedi l’avviso

Posted in Blog | Leave a comment

ARCHIVI IN TOSCANA. FARE RETE, SFIDARE IL FUTURO

Il 29 e 30 gennaio Le Murate. Progetti Arte Contemporanea” ospita ARCHIVI IN TOSCANA. FARE RETE, SFIDARE IL FUTURO, due giorni di riflessione sull’organizzazione e la percezione della memoria con l’obiettivo di fare il punto della situazione e, partendo da un bilancio del passato, individuare nuove idee e prospettive per il futuro. Saranno esposti i lavori di tutela degli archivi sul territorio e le potenzialità di nuove strategie di valorizzazione e comunicazione.L’ incontro è organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana, la Regione Toscana e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Vedi programma

Posted in Blog | Leave a comment

LIBRO – SCAMBIO a Le Murate

sabato 24 gennaio alle ore 11.30 presso lo Sportello Eco Equo, l’Assessora all ‘Ambiente e alla Partecipazione Alessia Bettini e il Presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci presentano il progetto “Il Circolo Virtuoso di Sant ‘Ambrogio e delle Murate “, Una proposta delle Associazioni dello Sportello Eco Equo per la costruzione partecipata di benessere collettivo e sviluppo sostenibile attraverso la creazione e il rafforzamento di circuiti virtuosi di economia e scambi solidali tra gli abitanti e le numerose realtà che operano nel rione di Sant’Ambrogio.
Segue l’inaugurazione dello scaffale SCAMBIO-LIBRO un nuovo spazio dove liberare i libri che si sono amati e si vogliono condividere, ma anche quelli che si sono iniziati e non si finiranno mai…
Fonte : Sportello Eco Equo

Posted in Blog | Leave a comment