Murate Days

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 giugno Festa dedicata alle Murate; i soggetti e gli operatori pubblici e privati presenti all’interno del antico e rinnovato complesso, celebrano di uno degli anniversari della riqualificazione di questo spazio urbano, avvenuta grazie anche a fondi europei.
Il programma è ricco di appuntamenti; mostre, concerti, visite guidate, letture, animazione per famiglie e bambini, iniziative culinarie saranno le tante attività a cui i cittadini potranno prendere parte per ridare vita e riappropriarsi di uno spazio per secoli simbolo di clausura e di isolamento ed oggi dedicato alla cultura e alla ricreazione.

Consulta il programma completo MURATE

Posted in Blog | Leave a comment

Maratona di ascolto sul futuro di piazza dei Ciompi

Martedì 24 maggio l’amministrazione comunale promuove una ‘Maratona dell’Ascolto’ per discutere con la cittadinanza sul progetto di riqualificazione di piazza dei Ciompi.
L’appuntamento è fissato presso il complesso delle Murate, a partire dalle 18,30 (ritrovo alle 18 per gli accreditamenti), e prevede l’approfondimento di alcune scelte di fondo su cui si confronteranno i diversi tavoli di lavoro: la caratterizzazione del mercato; l’inserimento di nuove funzioni; il rapporto e l’armonizzazione con il resto del quartiere.
Vedi tutto
Per segnalare la propria partecipazione, inviare idee e contributi, scrivere a: ascolto@comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

Estate 2016; Campus nei Musei Civici Fiorentini

Prosegue la sperimentazione dei Campus al Museo promossa dalla Regione Toscana e dal 13 giugno al 5 settembre 2016 i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono quattro settimane per stare bene con la cultura.
Durante i campus (dalle 8.30/9.00 alle 16.30), i bambini potranno vivere i musei cittadini come luoghi ospitali e familiari, nei quali trascorrere piacevolmente le proprie giornate di vacanza vivendo un’esperienza culturale innovativa, coinvolgente e “distesa”. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca delle Oblate sarà inoltre possibile fruire di un Kit di libri correlati agli argomenti delle diverse settimane.
I campus sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni e costano di €130,00 per bambino pranzo incluso.
Riduzione del 10% per i soci Unicoop Firenze
Vedi il programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

CAMPUS DELLA MUSICA LIVE!

Venerdi 20 maggio alle 21,30 al Caffè Letterario Concerto di JAMCAPOLONGO
Jampa Capolongo,cantautore toscano d’adozione, semifinalista ad Area Sanremo presenta il suo nuovo album “Pensieri in scala” con Lorenzo Cioli (Chitarre) Daniele Pacini (Percussioni e batteria elettronica) e Riccardo Turchini (Tastiera)

Posted in Blog | Leave a comment

Il libro con Autore al Caffè Letterario

Lunedi 16 maggio alle 21: ALLA RICERCA DELLA PECORA FASSINA di Sergio Staino. Con Matteo Orfini, Stefania Saccardi, Andrea Bruno Savelli.
Mercoledi 18 alle 10,30 per le scuole e alle 18,15: PRIMAVERE E AUTUNNI con gli autori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.
Giovedi 19 alle 18: ONDE FASCISTE. LA PROPAGANDA ARABA DI RADIO BARI (1934-43). Con l’autore Arturo Marzano intervengono Francesca Cavarocchi, Lucy Riall, Alberto Tonini.
Venerdi 20 maggio alle ore 18: LA MANO DEL SANTO con l’autore Carlo Ciatti, Maria Rosaria Perilli,Anna Meucci, Claudio Baldocci
Programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

Memento. L’ossessione del visibile.

Martedì 17 maggio alle 18, sala Ketty La Rocca
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea presenta “Memento. L’ossessione del visibile / The Obsession with the Visible” di Pietro Gaglianò
Nato da una ricerca sviluppata nell’ambito di “Livorno in Contemporanea 2015” promossa dal Comune di Livorno, in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato nell’ambito del progetto regionale: “Cantiere Toscana Contemporanea”, il libro vuole essere una riflessione sulla criticità della memoria collettiva, sulle estetiche del potere, sulle forme di una narrazione alternativa….”
Interviene con l’autore Daria Filardo, storica dell’arte, curatrice insegnante della Studio Art Centers International Florence.
Fonte:Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

Gli incontri dello sportello EcoEquo

venerdi’ 13 maggio alle 20.45 / sala delle vetrate
Finanza Etica per un’economia solidale. Con Luigi Idili, coordinatore del gruppo di iniziativa territoriale di Firenze, Mauro Bracci banchiere ambulante.
Lunedi 16 maggio alle ore 17,30 / Sportello EcoEquo
Chi Governa l’Economia? L’Europa e la Crisi Prossima Ventura. Con Luigi Idili, responsabile Settore Programmazione Finanziaria e Finanza Locale della Regione Toscana.
Sportello EcoEquo

Posted in Blog | Leave a comment

Presentazione di ”GoJobGo – Portale di ricerca lavoro per profili internazionali” a Le Murate

Giovedì 12 maggio 2016, alle 16.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze presentazione del progetto europeo “GoJobGo – Portale di ricerca lavoro per profili internazionali“, a cura dell’Accademia Europea di Firenze e Europe Direct Firenze.
GoJobGoè un portale per l’occupazione su cui coloro che cercano lavoro con un background internazionale possono postare il proprio CV e in cui i datori di lavoro possono accedere a profili specializzati.
Il progetto “GoJobGo” è sviluppato da un partenariato europeo composto da 9 partner di 7 paesi europei ed è cofinanziato dal programma Erasmus+, azione KA2. Il partner italiano è rappresentato dall’Accademia Europea di Firenze.
Per saperne di più

Posted in Blog | Leave a comment

Fabbrica Europa fa tappa a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Prossimo appuntamento con Fabbrica Europa, Vocazione all’asimmetria di Francesca Foscarini e Andrea Costanzo Martini, da mercoledì 18 a venerdì 20 alle ore 21.00
Fabbrica Europa a Le Murate

Posted in Blog | Leave a comment

Visite guidate gratuite al complesso delle Murate

Firenze, domenica 15 maggio a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Visite guidate gratuite al complesso delle Murate
Un percorso affascinante tra arte storia e architettura che si snoda nel complesso, permettendoci di conoscere la storia delle Murate dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura (murate) alla sua trasformazione in carcere nell’Ottocento fino al 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini.
L’itinerario si articola tra gli spazi del complesso per concludersi nel carcere duro, la zona detentiva più severa, all’interno del quale trova posto l’installazione Nuclei (vitali) di Valeria Muledda: un “cammeo” della produzione artistica che oggi caratterizza il luogo.
Le visite al complesso sono gratuite, per tutti a partire da 10 anni, alle ore 10.00 – 11.00 – 12.00 e la durata prevista è di circa 1 ora
Informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 e 055-2768558

Posted in Blog | Leave a comment