La Notte Blu alle Murate

L’ 8 e il 9 maggio la Notte Blu, giunta all’ VIII edizione, torna alle Murate.
Per l’occasione, il 9 maggio, Europe Direct Firenze con l’associazione Testimonianze dedicano alla manifestazione il progetto “Una certa idea di Europa“, non solo a celebrare la nascita dell’Europa ma anche per offrire uno spazio di riflessione sull’integrazione e sull’identità europea.
Vedi programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

CO2 – Comunità Collaborative; 4 incontri rivolti alla cittadinanza

L’associazione REDU – Rete per i Diritti Umani ed il centro Europe Direct Firenze hanno avviato un interessante dibattito riguardo la collaborazione e i sistemi collaborativi grazie al primo incontro del progetto CO2 del 30 marzo scorso che ha visto una numerosa partecipazione di attori del territorio fiorentino. Queste modalità vincono nella città metropolitana se diventano pubblici, se si definiscono meglio soprattutto all’interno di una rete riconoscibile e consapevole, se esistono spazi di sviluppo e di sostenibilità.
Sono previsti quattro incontri su:
una definizione di sistema collaborativo condiviso, una rete non formale ma riconoscibile e condivisa di attori,una serie di domande, quesiti, richieste da portare sia agli attori pubblici sia nei contesti che possono recepire e agire.
Gli appuntamenti avranno luogo presso Coworking Café 91C – Via Corridoni, 91C Firenze
Programma completo e le modalità di partecipazione

Posted in Blog | Leave a comment

Cosme – Call per organizzazioni intermediarie Erasmus per giovani imprenditori

La call intende selezionare enti che vogliono diventare Organizzazioni Intermediarie per implementare la misura Erasmus per giovani imprenditori a livello locale. Le Organizazioni intermediarie dovranno, in particolare, reclutare ed assistere imprenditori che vogliono beneficiare del programma. La durata del progetto sarà di 2 anni (1/02/2018 – 31/01/2020).
Possono presentare progetti:
- Enti pubblici attivi nel settore economico, delle imprese, di sostegno al business.
- Camere di commercio o dell’industria, camere dell’artigianato, o enti simili.
- Organizzazioni di sostegno al business, centri per startup, incubatori, parchi tecnologici.
- Istituti di istruzione superiore e università o centri di formazione professionale.
Scadenza: 7 giugno 2017
Fonte: Europe Direct Firenze

Posted in Blog | Leave a comment

Hdrà Murate Art Lab

Il 6 maggio alle 16,30 nella Sala Katy La Rocca de Le Murate Arte Comtemporanea workshop dedicato ai a ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni; condotto da Salvo Lombardo, coreografo, regista e performer.
Un workshop in cui il rapporto tra docente e discenti verrà disatteso capovolgendo le regole e invitando i ragazzi non a compiere esercitazioni preimpostate ma a formulare ipotesi di tipo motorio che proveranno a mettere in pratica. Il corpo di un performer da una parte e la piccola moltitudine di corpi dei bambini dall’altra. In un rapporto di forze numericamente e gioiosamente squilibrato. ( Fonte www.lemuratepac.it)
Il workshop è e gratuito con prenotazione obbligatoria tel. 055-2768224, 0552768558 Mail: info@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

Giocando con le relazioni

Sabato 22 aprile alle 16.30 nella Sala Ketty La Rocca, a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, laboratorio per bambini 6-10 anni con la compagnia di circo contemporaneo Speperè
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria tel. 055-2768224, 0552768558 Mail: info@muse.comune.fi.it
Informazioni complete e programma

Posted in Blog | Leave a comment

Straniamento Seemingly familiar or seemingly unfamiliar

Dal 30 marzo al 29 aprile al Le Murate. Progetti Arte contemporanea ( Sala Ketty La Rocca) sette artisti coreani propongono un dialogo artistico tramite opere pittoriche, scultoree, fotografiche e videoinstallazioni.
Inaugurazione giovedì 30 marzo alle 18
Per visitare la mostra: dal Martedi al Sabato dalle 14 alle 19
Informazioni

Posted in Blog | Leave a comment

Duello nei ghetto

Sabato 4 marzo alle 17,00 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea presentazione del libro di Maurizio Molinari e Amedeo Guerrazzi Osti Duello nei ghetto; la sfida di un ebreo contro le bande nazifasciste nella Roma occupata.
La vera storia di Pacifico di Consiglio e della sua guerra contro il capo delle bande fasciste.
Una vicenda drammatica di intrighi e delazioni ai tempi della persecuzione razziale.
” Moretto a Roma se lo ricordano ancora. Il suo vero nome è Pacifico di Consiglio e nel 1943 è stato l’unico ebreo romano che durante l’occupazione nazista restò in città per dare la caccia ai suoi persecutori. Pugile dilettante, la vita di Moretto, come quella di tanti ebrei romani, cambia dopo il 1938. Ma a differenza di altri, Moretto trova il modo per ribellarsi…”
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

Expansion of the Universe

Da Ars Electronica Festival 2016 di Linz a Firenze, Rudolf Wakolbinger , a Le Murate. Progetti Arte contemporanea, interpreta la nascita dell’universo con una sua installazione sonora.
13,8 minuti di composizione sonora corrispondenti a 13,8 miliardi di anni, dal big bang fino all’era contemporanea, Wakolbinger rielabora migliaia di campionamenti sonori dell’universo realizzati dalla NASA tramite scansioni a microonde.
Expansion of the Universe” è una partitura musicale innovativa, eseguita grazie a un’installazione che conta 216 altoparlanti.
Inaugurazione il 23 febbraio alle 17,30
Info: Le Murate. Progetti Arte contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

Israele, la start up Nation

Sabato 4 febbraio alle 17,00 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Israele, la start up Nation. Com’è nata, come si è sviluppata, come si sta trasformando.
Incontro con l’economista Dario Peirone, ricercatore per il corso di laurea Economia e gestione delle imprese dell’Università di Torino.
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

Nuovo sito Europe Dierect

Il sito di Europe Direct ha cambiato la grafica, semplice e lineare, ma non i contenuti, anzi, ha aggiunto la ricerca partner e la newsletter. Resta Invariato l’indirizzo
http://www.edfirenze.eu/

Posted in Blog | Leave a comment