Appuntamenti a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Venerdì 20 ottobre dalle 19.30 alle 21.30
METODO POGGESI TRA ARTE E FORMAZIONE
Incontro pubblico sul metodo formativo e artistico della regista e psicologa Caterina Poggesi (1974-2016).

Sabato 21 ottobre dalle 9.30 alle 14.00
ARTE APPRENDIMENTO TRASMISSIONE
Un momento di riflessione sul cambiamento del paradigma dell’apprendimento e la trasmissione delle conoscenze. Leggi di più.
alle 17.30 A MERENDA CON FOSCA #5 BARBABLÙ; merenda interattiva per bambini alla scoperta della storia itinerante di Barbablù.

Posted in Blog | Leave a comment

Testimonianze a Le Murate

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 17,30, presso la sala progetti Arte Contemporanea, presentazione del volume speciale ” Balducci, Turoldo, Milani; preti di frontiera” della rivista Testimonianze.
Intervengono: Andrea Bigalli, presidente del Comitato scientifico di Testimonianze; Sergio Givone, Docente Univerita di Firenze, filosofo e scrittore; Antonella Landi, insegnante e giornalista; Severino Saccardi, direttore di Testimonianze. Introduce e coordina Stefano Zani, vicepresidente di Testimonianze. Letture di Massimo Salvini.
Ingresso libero

Posted in Blog | Leave a comment

Performance sull’Arno

Il Progetto Riva sbarca a Le Murate Progetti Arte Contemporanea. Un progetto che parla alla città e al fiume che la attraversa; performance dell’artista Adrian Paci, incontri con ospiti internazionali, percorsi sonori in bicicletta, residenze d’artista, l’esperienza del Terzo Giardino.
Adrian Paci, artista albanese mercoledì 20 settembre alle 20 realizzerà tra Ponte vecchio e Ponte Santa Trinita la performance “Di queste luci si servirà la notte”; con una piccola imbarcazione provvista di tentacoli luminosi che, calati nell’acqua, riveleranno la profondità del fiume attraverso un’azione artistica ispirata alla pratica archeologica. La residenza dell’artista produrrà un nuovo lavoro video che verrà elaborato e restituito al pubblico in un’opera esposta nella mostra personale che il Museo Novecento dedicherà all’artista dall’11 novembre 2017 all’11 febbraio 2018.
Per saperne di più

Posted in Blog | Leave a comment

THE WORLD OF LINDSAY KEMP

Lindsay Kemp arriva a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con una mostra dal 19 al 30 settembre.
Vernissage martedì 19 settembre alle 8.00
Dal martedì al sabato, dalle 14.30 alle 19.30
Ingresso libero
Informazioni

Posted in Blog | Leave a comment

OPEN CALL PER ARTISTI alle Murate

Open call per residenza artistica per artisti nazionali e internazionali di età inferiore ai 35 annio o ad artisti over 35 (solo ed esclusivamente per progetti che vedano coinvolti studenti o giovani artisti under 35),che abbiano in corso o intendano sviluppare ricerche legate al territorio regionale toscano attraverso temi quali la multiculturalità, la cultura paesaggistica e ambientale, la democrazia partecipativa, la riattivazione della memoria e della storia del territorio, attraverso pratiche in grado di generare nuove prospettive in relazione al concetto di “città espansa” ed al complesso rapporto tra centro e periferia.
La residenza si svolgerà presso gli spazi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea tra il 16 ottobre e il 16 novembre 2017
Scadenza il 24 settembre 2017
vedi il bando
Info:pac@muse.comune.fi.it / Tel: +39 055 2476873

Posted in Blog | Leave a comment

Il giardino del fiume. Alla scoperta del Terzo Giardino

Terzo Giardino; Lungarno Benvenuto Cellini
Sabato 10 giugno, alle 10,00 e alle 11,00 in occasione della realizzazione del Terzo Giardino, bambini e genitori “potranno conoscere le specie vegetali che crescono spontanee sulle rive dell’Arno per riscoprire la dimensione naturale della città – in stretto dialogo con le architetture urbane – e apprezzare la ricchezza biologica del fiume. L’osservazione diretta delle erbe e delle piante sarà il via per allargare lo sguardo proprio sull’ecosistema del fiume ma anche sulle forme del Terzo giardino, ispirate alle linee regolari del giardino all’italiana. Si prega di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi“.(Fonte: Progetti Arte Contemporanea)
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Info tel. 055-2768224, 0552768558 – info@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

Fiori dai Rifiuti

Lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze propone un ciclo di appuntamenti dedicati al tema del compostaggio domestico che saranno realizzati dal 30 maggio al 4 luglio in sedi diverse distribuite nei 5 quartieri della città.
I seminari e le dimostrazioni sulle tecniche di compostaggio domestico, saranno articolati in un calendario di appuntamenti settimanali organizzati in collaborazione con l’azienda Alia S.p.A., l’associazione Agraria.org, i Consigli di Quartiere, l’Associazione Insieme per Brozzi e la BiblioteCanova.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
L’ iscrizione non è obbligatoria ma sarebbe utile ai fini organizzativi
Per maggiori informazioni: Sportello EcoEquo, via dell’Agnolo 1/c
mail: sportelloecoequo@comune.fi.it / tel: 055 587706
Vedi il calendario degli appuntamenti

Posted in Blog | Leave a comment

Festival della Legalità alle Murate

Il 26 e 27 maggio alle Murate, PAROLE IN MUSICA CONTRO LE MAFIE E PER LA LEGALITÀ a cura di “Il Gomitolo Perduto” ONLUS, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di Unicoop Toscana
VENERDI’ 26 MAGGIO
ore 18,30 Incontro PAROLE IN MUSICA CONTRO LE MAFIE E PER LA LEGALITÀ
Presenta Mimma Dardano presidente “Il Gomitolo Perduto”
Voce ai testi di Nicola Gratteri procuratore antimafia.Lettura di brani scelti del magistrato saggista Nicola Gratteri; accompagnamenti musicale dei REVOLUTION 0
ore 21,00 in concerto LE RIVOLTELLE
SABATO 27 MAGGIO
ore 19,00 Incontro con gli Autori: L’ECOCRIMINALITA’ OGGI. TRA PREVENZIONE E NUOVE PROPOSTE
con Duccio Bianchi, Presidente ASM Pavia, Antonio Pergolizzi, coordinatore Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente
Coordina Don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana
ore 21,30 in concerto MIATRALVIA
Programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

“Prospettive trasversali

“Prospettive trasversali”, le nuove linee tramviarie e come cambia la città: dal 25 maggio mostra a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Un progetto inedito del fotografo olandese Raimond Wouda nato da un workshop organizzato da Fondazione Studio Marangoni in esposizione negli spazi delle Murate fino al 15 giugno.
Per saperne di più…

Posted in Blog | Leave a comment

La Notte Blu alle Murate

L’ 8 e il 9 maggio la Notte Blu, giunta all’ VIII edizione, torna alle Murate.
Per l’occasione, il 9 maggio, Europe Direct Firenze con l’associazione Testimonianze dedicano alla manifestazione il progetto “Una certa idea di Europa“, non solo a celebrare la nascita dell’Europa ma anche per offrire uno spazio di riflessione sull’integrazione e sull’identità europea.
Vedi programma completo

Posted in Blog | Leave a comment