Ritratto fotografico: un concorso del Portalegiovani

Portalegiovani e Informagiovani del Comune di Firenze, in collaborazione con l’ Associazione Piazza San Donato promuovono il concorso fotografico nazionale RITRATTO FOTOGRAFICO – 1° Premio nazionale “Simone Cecchi” – rivolto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni. La partecipazione al concorso è gratuita e ogni autore può partecipare con un massimo di 3 fotografie digitali. I Premi: 1° classificato: macchina fotografica “reflex”; 2° e 3° classificato: macchina fotografica “compatta”. Scadenza del bando: 2 ottobre 2016.
Il Concorso è dedicato a Simone Cecchi, giovane fotografo fiorentino, scomparso prematuramente nel giugno dell’anno 2014 fa parte del programma della manifestazione Firenze Fotografia che si terrà nei locali de Le Murate Progetti Arte Contemporanea Piazza delle Murate Firenze (FI), il 29 ottobre 2016
Vedi il bando completo

Posted in Blog | Leave a comment

Festival au Désert, Laboratorio Nomade

Il Laboratorio Nomade del Festival au Désert arriva dal 12 al 15 luglio negli spazi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Mostre, incontri, installazioni, musica, nel segno del nomadismo, per analizzare e comprendere da diverse prospettive l’attuale scenario culturale e geopolitico delle migrazioni.
In programma:
La mostra “Take Refuge” di Simone Margelli (opening 12 luglio, ore 18.30);l’installazione sonora “MadreLingua” di Saverio Lanza; tavole rotonde e incontri, tra cui, mercoledì 13 luglio alle 18.30, “Le zone calde della terra: Mali, Niger, Senegal tra risorse e conflitti” a cura del Cospe.
Per la musica il 15 luglio alle 19.30 l’incontro tra il cantante e musicista dell’Orchestra di Piazza Vittorio Ziad Trabelsi che proporrà il progetto “Liu’ud” in cui la musica della tradizione rinascimentale incontrerà l’universo sonoro mediorientale.
Chiusura i il 30 luglio con il concerto dei Tinariwen a Livorno per “Effetto Venezia”.
Ingresso gratuito
PROGRAMMA COMPLETO

Posted in Blog | Leave a comment

“Io studio a Firenze”; appuntamento alle Murate

Martedì 5 luglio, dalle 17 alle 21, al Caffè letterario delle Murate, una serata dedicata all’orientamento e alla scelta del percorso universitario; gli studenti possono incontrare i delegati all’orientamento delle dieci Scuole dell’Ateneo, informarsi sui corsi di studio attivati per l’anno accademico 2016-2017, avere chiarimenti sui test di ammissione e sui servizi offerti dall’Università degli studi di Firenze

Posted in Blog | Leave a comment

Alle Murate il Laboratorio Nomade del Festival au Désert

Dal 12 al 15 luglio il Laboratorio Nomade del Festival au Désert arriva a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Mostre, incontri, installazioni, musica, nel segno del nomadismo, per analizzare e comprendere da diverse prospettive l’attuale scenario culturale e geopolitico delle migrazioni.
Il festival fa parte del cartellone di Fabbrica Europa e il programma prevede La mostra “Take Refuge” di Simone Margelli (12 luglio), l’installazione sonora “MadreLingua” di Saverio Lanza, tavole rotonde e incontri. Per la musica, il 15 luglio il cantante e musicista dell’Orchestra di Piazza Vittorio Ziad Trabelsi proporrà il progetto “Liu’ud” in cui la musica della tradizione rinascimentale incontrerà l’universo sonoro mediorientale.
Programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

ATLAS OF SOUL

Giovedì 30 giugno, reportage fotografico di Enrico Berni a Le Murate Progetti Arte Contemporanea
C’è una condizione umana in cui la parola viene meno. Spenta o alterata la possibilità di comunicare con le parole, agli esseri umani rimangono gesti ed espressioni del viso per trasmettere emozioni, pensieri. Le centinaia di muscoli che animano i nostri volti, spesso, parlano un linguaggio arcaico e potente.
La presentazione della mostra, curata da Irene Innocente, sarà preceduta da un incontro alle 17,30 sul tema del coinvolgimento degli artisti in attività di rieducazione in strutture sanitarie e saranno presentate le attività realizzate tra la RSA Il Giglio ed artisti presenti sul territorio.
Per saperne di più

Posted in Blog | Leave a comment

Forum Civism Beni Comuni

Il processo partecipativo Civism, dopo la sua conclusione avvenuta il 9 gennaio, si è trasformato in FORUM CIVISM SUI BENI COMUNI.
Nelle prossime settimane lavorerà alla costruzione di una piattaforma di principi e proposte condivise che possano fornire un contributo all’amministrazione comunale per la scrittura di un Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, a partire dalle esperienze e dai bisogni dei soggetti collettivi che da tempo in città si stanno prendendo cura di spazi e beni comuni con modalità innovative.
Gli incontri del Forum si terranno ogni martedì presso i locali dello Sportello EcoEquo, via dell’Agnolo 1/d, dalle 18 alle 20, fino alla giornata plenaria del 5 luglio ore 18,30 nella quale si svolgerà un incontro conclusivo di condivisione e presentazione e del percorso svolto e del documento elaborato.
Fonte: Sportello EcoEquo

Posted in Blog | Leave a comment

Kinétographe; l’oscuro occhio della macchina .

Sabato 2 lugliO, alle 17, con replica alle 18.30 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Lo spettacolo, in parte itinerante, coinvolgerà gli spettatori che scopriranno l’edificio e i suoi ambienti, come il carcere duro. Il telefono, l’automobile, l’aereo, la fotografia, il cinematografo, tutti sotto la mano dell’uomo europeo: è una rincorsa verso la tecnica e lo sguardo meccanicizzato ma anche una corsa per il raggiungimento del potere.
Con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Simone Francia, Simone Tangolo; Olimpia Greco alla fisarmonica.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Massimo 70 spettatori a replica.
Per saperne di più

Posted in Blog | Leave a comment

Bando della Regione Toscana per progetti di prosa, danza, musica e produzione di teatro ragazzi.

E’ uscito il bando della Regione Toscana per il finanziamento di progetti di prosa, danza, musica e produzione di teatro ragazzi. Possono presentare istanza di contributo i soggetti costituiti in qualsiasi forma giuridica ad esclusione delle persone fisiche. La domanda di partecipazione scade l’8 luglio 2016
Vedi il bando

Posted in Blog | Leave a comment

Le Murate da ex carcere di Firenze a centro residenziale e culturale della città.
Video di presentazione realizzato da Europe Direct in collaborazione con Le Murate.Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

Pomo e RMOGRL8120 alla Bottega d’Arte Merlino

In mostra fino al 15 giugno alla Bottega d’Arte Merlino le opere di Andrea Pomini e Gabriele Romei.
Le opere del Pomo sono caratterizzate da una forte componente visiva. I suoi, ormai celebri, mashup rendono omaggio alla tradizione pittorica dei grandi maestri del passato, ma anche ai volti più noti dello star system, creando continuamente contaminazioni uniche, dinamiche e suggestive.
Minimali sono, invece, le opere del giovane RMOGRL8120, che dipinge su qualsiasi tipo di supporto. L’utilizzo delle forme geometriche e il sapiente uso del colore, tinte scure e decise, conferiscono alle sue opere una tensione continua verso la realizzazione della fusione dell’arte con l’interiorità, emulando la grande forza dell’astrattismo.

Vedi scheda

Posted in Blog | Leave a comment