Visite a Le Murate

La visita consiste in un percorso tra gli spazi del complesso del ex carcere con la visita ai ” locali” del carcere duro dove si trova l’installazione Nuclei (vitali) di Valeria Muledda: un “cammeo” della produzione artistiche oggi caratterizza il luogo.
Le prossime Visite:
domenica 15 febbraio h11.30; per adulti, durata circa 1h.
domenica 8 e 22 febbraio ore 11.30; attività per famiglie con bambini (dagli 8 anni) durata circa 1h 15′.
Le visite sono gratuite
Informazioni e prenotazioni
: Tel. 055 2768224/2768558 – mail: info@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

Il Comune di Firenze, intende procedere ad una indagine conoscitiva finalizzata a censire le associazioni culturali e gli enti no profit che possono concorrere, in via sussidiaria, ad arricchire la programmazione culturale della città di Firenze.
Vedi l’avviso

Posted in Blog | Leave a comment

ARCHIVI IN TOSCANA. FARE RETE, SFIDARE IL FUTURO

Il 29 e 30 gennaio Le Murate. Progetti Arte Contemporanea” ospita ARCHIVI IN TOSCANA. FARE RETE, SFIDARE IL FUTURO, due giorni di riflessione sull’organizzazione e la percezione della memoria con l’obiettivo di fare il punto della situazione e, partendo da un bilancio del passato, individuare nuove idee e prospettive per il futuro. Saranno esposti i lavori di tutela degli archivi sul territorio e le potenzialità di nuove strategie di valorizzazione e comunicazione.L’ incontro è organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana, la Regione Toscana e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Vedi programma

Posted in Blog | Leave a comment

LIBRO – SCAMBIO a Le Murate

sabato 24 gennaio alle ore 11.30 presso lo Sportello Eco Equo, l’Assessora all ‘Ambiente e alla Partecipazione Alessia Bettini e il Presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci presentano il progetto “Il Circolo Virtuoso di Sant ‘Ambrogio e delle Murate “, Una proposta delle Associazioni dello Sportello Eco Equo per la costruzione partecipata di benessere collettivo e sviluppo sostenibile attraverso la creazione e il rafforzamento di circuiti virtuosi di economia e scambi solidali tra gli abitanti e le numerose realtà che operano nel rione di Sant’Ambrogio.
Segue l’inaugurazione dello scaffale SCAMBIO-LIBRO un nuovo spazio dove liberare i libri che si sono amati e si vogliono condividere, ma anche quelli che si sono iniziati e non si finiranno mai…
Fonte : Sportello Eco Equo

Posted in Blog | Leave a comment

Il 27 gennaio, giorno della Memoria, visite straordinarie gratuite a Nuclei (vitali) installazione di Valeria Muledda

Il 27 gennaio, giorno della Memoria, l’Associazione Mus.e offrirà una serie di visite straordinarie gratuite all’ installazione Nuclei (vitali) dell’artista Valeria Muledda presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
NUCLEI (VITALI) di Valeria Muledda è un’installazione site-specific per il “carcere duro”, ovvero l’area di detenzione più severa del carcere otto-novecentesco, dove furono detenuti tra gli altri Carlo Ludovico Ragghianti, Carlo Levi e Gaetano Salvemini.
” L’installazione è stata realizzata dopo un’accurata e profonda ricerca di carattere storico, politico e sociale sulla detenzione e sulla storia delle Murate. L’artista, senza apportare cambiamenti alla struttura architettonica del vecchio carcere, ha inserito suggestioni sonore per ricreare un’esperienza immersiva ed emozionale.
Dalle celle del carcere duro muovono così le voci che raccontano le vite di coloro che sono passati dalle Murate e che hanno vissuto in prima persona questo luogo rimanendone segnati in modo indelebile.
L’ex carcere, oggi un importante centro cittadino di produzione di arte contemporanea, si qualifica come strumento privilegiato per la divulgazione e la comunicazione della storia custodita al suo interno.
Inoltre questo luogo assume un significato particolare per il Giorno della Memoria: le Murate, infatti, nel ‘44 rappresentarono il punto di raccolta per numerosi deportati prima della partenza verso i campi di sterminio.”
Le visite, grautite, sono programmate per le ore 15 , le 16. e le 17 (massimo 20 persone per turno) e durano 50′
Prenotazione obbligatoria;
Info: 055-2768224 – 2768558 – info@muse.comune.fi.it
www.lemuratepac.it

Posted in Blog | Leave a comment

IL GIORNO DELLA MEMORIA: NESSUNO DIMENTICHI LO STERMINIO

Mercoledi 28 gennaio ore 18.30 al Caffè Letterario de Le Murate, incontro dibattito e proiezione del documentario
IL GIORNO DELLA MEMORIA: NESSUNO DIMENTICHI LO STERMINIO
Il treno della Memoria: un esempio da seguire
Intervengono Enrico Rossi Presidente della Regione Toscana, Giovanni Gozzini Università di Siena, Elena Pianea Regione Toscana, studiosi, politici, insegnanti e studenti partecipanti al Viaggio della Memoria.Voce recitante Gianluigi Tosto. Coordina Ugo Caffaz
I fantasmi del passato tornano e tornano soprattutto nei periodi di crisi quando c’è difficoltà, disoccupazione, quando i diritti sociali si comprimono e la democrazia sembra restringersi e quelli che vogliono giocare sulla paura ritirano fuori i fantasmi del passato, i fantasmi del razzismo, l’odio per il diverso se è nero, se è donna o omosessuale“. (Enrico Rossi)
L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Regione Toscana e il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze.

Posted in Blog | Leave a comment

Il Circolo Virtuoso da Sant’Ambrogio alle Murate: un progetto di cittadinanza attiva

Prosegue fino al 30 gennaio 2015 la raccolta firme tra gli abitanti del rione Sant’Ambrogio per richiedere il sostegno all’Autorità regionale della Partecipazione e rafforzare le attività del Circolo Virtuoso.
Punti raccolta firme:
Sportello EcoEquo – via dell’Agnolo,1/d (dal lunedi al venerdìore 9-13; il martedì e il giovedì ore 15-17)
Bottega di Libera – via Fiesolana, 6r (ore 10-13/17.00-20.00)
Bottega Il Villaggio dei Popoli – via dei Pilastri, 45r (ore 9.30-13/16-19.30)

Fonte: Sportello EcoEquo

Posted in Blog | Leave a comment


La cultura è la regola;
l’arte è l’eccezione

(Jean-Luc Godard)

Posted in Blog | Leave a comment

BASI DI WEB MARKETING al Parco Tecnologico Le Murate

BASI DI WEB MARKETING è il titolo del laboratorio che si svolgerà il 9 gennaio 2015 dalle 9,30 alle 18 al Parco Tecnologico Le Murate. Un laboratorio, promosso da Opera Voice con Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli di Digital Update ” per chi ha bisogno di capire come funziona il web marketing, come mettere insieme i diversi strumenti: il sito e i social network, l’email marketing, la pubblicità online. Quali priorità darsi e dove cominciare a investire.”
Costi del laboratorio: 199,00 euro
Programma completo e iscrizioni sul sito www.operavoice.net

Posted in Blog | Leave a comment

MARATONAOCTOPUS, dance dance dance

Il 19 e il 20 dicembre, Maratona dei danzatori e coreografi della residenza OCTOPUS dance dance dance coordinata da CAB 008 nella sensibilità delle coreografe Marina Giovannini e Cristina Rizzo in collaborazione con gli Attivisti della danza.
Il 19 dicembre dalle 13 alle 16 performance Huddle in alcune piazze del centro cittadino. Dalle 16 alle 18 c/o Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sperimentazioni personali o collettive, dalle 18 alle 20 ricerche e pratiche artistiche.
Il 20 dicembre la Maratona comincerà alle 14 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e si concluderà con Huddle dalle 19 alle 20 in piazza delle Murate
Ingresso libero
Info:Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment