Arno immaginario collettivo

Dal 29 settembre al 13 ottobre ore 18.00 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
La mostra nasce da un intervento formativo del Progetto RIVA, coordinato da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, al quale partecipano la Fondazione Studio Marangoni, il Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale, Studio++ e Radio Papesse
Sotto la guida del fotografo americano Jay Wolke docente di fotografia presso il “Columbia College University” di Chicago e con il supporto dei docenti della Fondazione Studio Marangoni nove giovani fotografi selezionati tramite open call hanno potuto intraprendere un percorso formativo che li ha condotti alla scoperta e all’analisi del tema “fiume Arno”.
Per saperne di più

Posted in Blog | Leave a comment

Venerdì 23 settembre alle 18.30 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea presentazione del libro DON’T KICK ME OUT
Un progetto aperto e corale che ha visto il coinvolgimento di 34 autori e autrici, tra debuttanti e non, a cui si sono affiancati 11 artisti affermati a livello nazionale e internazionale che hanno messo a disposizione la propria creatività, per tenere idealmente a battesimo il progetto leggi di più
Attraverso voci e forme diverse, il libro documenta un progetto artistico che prova a rispondere ad alcuni interrogativi dalla portata storica e geografica molto ampia.
Info

Posted in Blog | Leave a comment

Settembre a Le Murate Progetti Arte Contemporanea

FLORENCE IN LOVE | Lezioni d’amore
8 settembre ORE 21 Le mie lettere sono fatte per essere bruciate
13 settembre ORE 21 Gli amori difficili di Italo Calvino
Due appuntamenti tra teatro, storia e letteratura che raccontano gli amori di due protagonisti della letteratura italiana del ‘900. Il primo appuntamento dedicato a Dino Campana e Rina Faccio, al secolo Sibilla Aleramo, il secondo agli amori difficili di Italo Calvino.

NUOVE COREOGRAFIE
Performance- Opus Ballet
11 settembre ORE 17
La compagnia Opus Ballet propone quattro nuovi lavori della scena artistica italiana e internazionale, con le coreografie di Samuele Cardini, Gustavo de Oliveira, Maria Vittoria Feltre e Aurelie Mounier.

SOURCE Self-Made Design
Dal 15 al 22 settembre
4a edizione del festival internazionale dedicato a “makers”, artigiani 2.0, creativi, architetti e sperimentatori digitali. Oltre all’esposizione delle creazioni di trenta giovani designer provenienti da tutto il mondo, saranno organizzati incontro sull’innovazione con talk e workshop.

Progetto RIVA; ASCOLTI SULL’ARNO Sabato 17 settembre alle 17
Ascolti sull’Arno è un workshop per famiglie e ragazzi a cura di Radio Papesse che vuole mettere la voce del fiume e le sue storie al centro del discorso. Prenotazione obbligatoria (055-2768224 055-2768558 mail info@muse.comune.fi.it)

Firenze Suona Contemporanea 2016
Sabato 17 settembre
Alle 18 incontro con il pubblico; alle 20 FLAME Ensemble, concerto musiche di Morton Feldman
Sabato 24 settembre alle 18 video installazione di Negin Sharifzadeh

DON’T KICK ME OUT
Venerdì 23 settembre 18.30
Presentazione libro DON’T KICK ME OUT un’antologia che raccoglie i contributi di 45 autori tra i più diversi: dai debuttanti, agli artisti affermati. Un libro d’arte che attraverso molteplici linguaggi (prosa, poesia, pittura, illustrazione, fumetto, fotografia, design e video) vuole riflettere sui temi del respingimento e dell’esclusione nella maniera più ampia e trasversale possibile, lontano da cliché, polemiche o vittimismi.

Mail: info.pac@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

OPEN CALL per artisti residenti in ToscanaI e OPEN CALL INTERNAZIONALE per residenze di artista

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in collaborazione con il Comune di Firenze, Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale e la Fondazione Studio Marangoni e con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea 2016″ promuove un bando per due borse ad artisti che lavorano con i linguaggi del contemporaneo.
OPEN CALL PER RESIDENZA D’ARTISTA RESIDENTE IN TOSCANA; prevede l’assegnazione di un contributo complessivo e onnicomprensivo di 2.000 euro è rivolto a: A) artisti under 35 residenti o operanti in Toscana che presentino un progetto inedito per produrre un nuovo lavoro ed una mostra; B) artisti over 35 residenti o operanti in Toscana che presentino un progetto inedito che coinvolga studenti o giovani artisti under 35 del territorio toscano in un workshop o in produzioni che prevedono un momento di restituzione pubblica.
OPEN CALL PER ARTISTA; prevede l’assegnazione di un contributo complessivo e onnicomprensivo di di 6.000 euro è rivolto a: A) artisti under 35 che presentino un progetto inedito per produrre un nuovo lavoro ed una mostra; B) artisti over 35 chepresentino un progetto inedito che coinvolga studenti o giovani artisti under 35 del territorio toscano in un workshop o in produzioni che prevedono un momento di restituzione pubblica.
Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 25 settembre 2016 ore 13.00.

VEDI IL BANDO COMPLETO

Posted in Blog | Leave a comment

Source self made design

Dal 15 al 22 settembre torna a Firenze Source self made design, il festival dedicato al design autoprodotto. La manifestazione patrocinata dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana, è occasione di incontro per makers, artigiani 2.0, creativi, architetti, sperimentatori digitali, addetti ai lavori e semplici curiosi, si svolgerà per la prima volta alle Murate. Organizzato dall’associazione Altrove e diretto da Roberto Rubini, il festival proporrà per 8 giorni un calendario nutrito di appuntamenti e l’esposizione delle creazioni di 30 giovani designer, provenienti da tutto il mondo.
Info

Posted in Blog | Leave a comment

Murate Art Lab

Sabato 17 settembre alle 17, Le Murate. Progetti Arte Contemporane propone ASCOLTI SULL’ARNO, Workshop a cura di Radio Papesse in collaborazione con Progetto RIVA; Una “passeggiata sonora” alla scoperta dell’Arno e delle sue storie, per imparare ad ascoltare una voce troppo spesso ignorata.
“Bisogna ascoltare per conoscere la storia di un luogo o di una persona. Bisogna ascoltare per cogliere i mutamenti della contemporaneità”.
La partecipazione è gratuita ma posti sono limitati ad max 16 persone.
Prenotazione obbligatoria Tel 055-2768224 e 055-2768558 Mail info@muse.comune.fi.it
Info

Posted in Blog | Leave a comment

Agosto alle Murate

Mercoledi 24 alle 21,30 DUO HAYET & GAIA SCUDERI presentano LA ROSA DEL DESERTO” Musicisti e danzatrice di differenti culture col medesimo approccio all’improvvisazione, in un clima di libertà, spontaneità e di apertura, creeranno un “luogo altro” a cavallo di mille confini.”

Giovedi 25 alle 21,30 FREDDI MAGUIRE & LORENZO NARDI BAND in concerto
Il cantante di origine statunitense, e il grande batterista con una scaletta di brani Rock’n’Roll, Blues, Funk, Pop, Soul.

Venerdi 26 alle 21,30 SARA BERGAMINI in concerto.
Il rock della cantautrice che si esibirà a settembre al Teatro dell’Opera
Info

Posted in Blog | Leave a comment

Residenza artistica studio ++ Archivio Terzo Giardino

Da Luglio a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Un ampio percorso di studio e di ricerca ha portato alla realizzazione di Terzo Giardino, un intervento d’arte per il paesaggio pensato dal collettivo artistico Studio ++ per la riva sinistra del fiume Arno.
La residenza del collettivo Studio ++ fa parte del progetto di rete RIVA promosso dall’ Associazione Mus.e
Info

Posted in Blog | Leave a comment

Torna a Firenze il FESTIVAL DELLE GENERAZIONI

Dal 13 al 15 ottobre, a Firenze la terza edizione del Festival delle generazioni,Tra gli ospiti: Bauman, Ainis, Nicolini, Odifreddi, Albinati, Severgnini, Murgia, Savaglio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Programma su www.festivaldellegenerazioni.it

Posted in Blog | Leave a comment

Aperti i Musei Civici il giormo di Ferragosto

Anche il 15 agosto sarà possibile visitare i musei civici fiorentini; il Forte di Belvedere, sarà aperto dalle 10.30 alle 19.30; il Musei di Palazzo Vecchio dalle 9 alle 23, quello di Santa Maria Novella dalle 12.00 alle 18.30, il Museo Novecento dalle 9 alle 19 e il Museo del Bigallo dalle 9.30 alle 12.30.
Informazioni: Musei Civici

Posted in Blog | Leave a comment