OCTOPUS dance dance dance

OCTOPUS dance dance dance è il progetto di residenza artistica a cura di CAB008 con il supporto degli Attivisti della Danza di Firenze.  prevista all’interno de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea di Firenze,dal 1 settembre al 31 dicembre.  Si articola attraverso " un progetto coordinato dall’Associazione Culturale CAB008 nella sensibilità artistica delle coreografe Marina Giovannini e Cristina Rizzo, già presenti con il proprio lavoro nel panorama nazionale ed internazionale, e la collaborazione attiva di un gruppo di giovani artisti della danza indipendenti, operanti nella città di Firenze. L’obbiettivo del progetto consiste nel dispiegare, in un arco di tempo di 4 mesi, un percorso di attività di ricerca e di apertura alle pratiche corporee, al potenziale immaginifico e alle specificità della danza contemporanea."
Vedi i dettagli del progetto: http://www.lemuratepac.it/octopus-dance-dance-dance/

Posted in Blog | Leave a comment

CORPO-CITTA’ (studio1#)

Fino al 20 settembre STUDIOVUOTO (ospite de  Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, per una residenza artistica per tutto il mese di Settembre) propone Corpo-Città (studio1#)  un percorso di pratica, osservazione e documentazione dell’abitare che eredita il lascito processuale dell’installazione sonora Nuclei (Vitali) allestita negli spazi dell’ex carcere duro delle Murate. Corpo-Città costruisce a partire da qui, un gruppo di prassi e ricerca che indaga il processo urbano in corso affiancando pratiche interdisciplinari di analisi e documentazione, a pratiche di azione, osservazione ed ascolto proprie di un performer-cercatore urbano. Il percorso sviluppato da STUDIOVUOTO, Studio di architettura che non costruisce, intende mettere in atto un ascolto urbano collettivo, per favorire altre possibilità di percezione dello spazio e di sé come base necessaria dei risvegli dell’utopia vivente della città.

Vedi il programma completo: http://www.lemuratepac.it/corpo-citta-studio1/

Posted in Blog | Leave a comment

BARATTO

BARATTO è lo  spazio di libero scambio che per tutto il mese di settembre " offre agli abitanti delle Murate la condivisione gratuita delle conoscenze dei partecipanti al progetto artistico Corpo –Città."
L'iniziativa preverde l'iscrizione  ai corsii di yoga libero tenute da Valeria Muledda per STUDIOVUOTO, artista autrice del progetto Corpo-Città (e insegnante di Yoga della Tradizione Himalayana – HYI).
Per informazioni e iscrizioni rivoilgersi a  Le Murate. Progetti Arte Contemporanea dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 20.00, inviare una mail a info.pac@muse.comune.fi.it oppure telefonare allo 055-2476873.

Per approfondimenti sul progetto Corpo-Città http://www.lemuratepac.it/corpo-citta-studio1/

Posted in Blog | Leave a comment

NUOVI STRUMENTI PER L’ACCESSO AL CREDITO PER SPINOFF E STARTUP INNOVATIVE

Venerdì 19 settembre 2014  -  ore 9,15
alla  Sala delle Vetrate delle Murate
presentazione dei bandi regionali per l’incentivazione alle imprese e strumenti bancari per il supporto agli spinoff ed alle startup . A cura di Incubatore Firenze, Università degli studi di Firenze , Incubatore Universitario Fiorentino.
La partecipazione al seminario è gratuita con registrazione obbligatoria al link:
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuovi-strumenti-per-laccesso-al-credito-per-spinoff-e-startup-innovative-13020463557
vedi il programma completo del seminario

Posted in Blog | Leave a comment

Visita straordinaria al carcere duro delle Murate e all’installazione Nuclei (Vitali)

 In occasione del 70° anniversario dalla liberazione lunedì prossimo 11 agosto l'Associazione Mus.e offre un’apertura straordinaria dell’installazione Nuclei (vitali) dell'artista Valeria Muledda presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con introduzione e accompagnamento. L’opera vuol restituire alla collettività uno dei luoghi più significativi di Firenze: è infatti un’installazione site-specific per il “carcere duro”, ovvero l’area di detenzione più severa del carcere otto-novecentesco, ed è stata realizzata dopo un’accurata e profonda ricerca di carattere storico, politico e sociale sulla detenzione e sulla storia del carcere delle Murate, legata anche alla Resistenza.
Le visite al carcere duro e all’installazione artistica sono previste alle h15.00, alle h16.30 e alle h18.00 (max. 18 partecipanti per volta) e prevedono l'accompagnamento di un'operatrice storica dell'arte.
Per chi: per adolescenti e adulti
Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate, Firenze)
Quando: 11 agosto h15.00 – h16.30 – h18.00
Durata: 60'
Costo: gratuito
Info e prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558, mail info@muse.comune.fi.it

Posted in Blog | Leave a comment

RFK TRAINING INSTITUTE: corso sui meccanismi internazionali di protezione dei diritti umani

Sono aperte le iscrizioni al  corso sui meccanismi internazionali di protezione dei diritti umani, organizzato dal RFK Training Institute, che si svolgerà a Firenze dal 29 settembre al 3 ottobre 2014. Il corso si pone l'obiettivo di" rafforzare le capacità di accesso ed utilizzo delle procedure e dei meccanismi standard dei diritti umani facendo incontrare attivisti e professionisti di tutto il mondo. L’incontro delle personali esperienze, provenienti da ambiti di utilizzo differenti dei meccanismi di protezione, fornisce un’opportunità unica per condividere le nozioni apprese sia per l’utilizzo dei meccanismi internazionali che per un loro perfezionamento." Quest’anno il l tema è la protezione contro gli atti di tortura.
Il corso è aperto a professionisti attivi in qualsiasi sistema di diritti umani: Africano, Asiatico, Europeo, Inter-Americano e quello delle Nazioni Unite. Il corso si terrà in lingua inglese.
Scadenza iscrizioni: 15 agosto.
Scarica il modulo di iscrizione

Posted in Blog | Leave a comment

PROGETTI ARTE CONTEMPORANEA

 Chiusura estiva dal 10 al 25 agosto

Posted in Blog | Leave a comment

La Battaglia Perduta di Michelangelo

http://www.lemuratepac.it/la-battaglia-perduta-di-michelangelo/

Posted in Blog | Leave a comment

FESTIVAL AU DÉSERT – PRESENZE D’AFRICA

Festival au Désert 2014Giovedì 24 e venerdì 25 luglio 2014 è in programma la 5a edizione del "Festival au désert – Presenze d'Africa" che si svolgerà presso il Complesso Le Murate di Firenze. Anche quest'anno, saranno molti gli ospiti di fama internazionale che si esibiranno negli spazi dell'ex carcere delle Murate, interpretato così come un luogo di libertà in cui vivere e ripensare il concetto stesso di “deserto” in maniera aperta, contemporanea e antropologica: un luogo della memoria che diventa spazio sociale ideale per scoprire altre culture attraverso la musica, gli incontri di approfondimento, le proiezioni, il cibo e gli stand artigianali e informativi

Thursday the 24th and Friday the 25th of July, the 5th edition of the "Festival au désert – Presence of Africa" is scheduled to be held at The Murate Complex in Florence. This year as well, there will be many guests of international fame who will perform in the former prison of the Murate, interpreted as a place of freedom in which to live and ponder the concept of "desert" in an open, contemporary and anthropological manner : a place of memory that becomes a social space for discovering other cultures through music, encounters with depth and learning, screenings, food and craft stands, and informational centers.

Per informazioni sul programma: www.festivalpresenzedafrica.eu

Posted in Blog | Leave a comment

TUTTO QUANTO FA SPETTACOLO

" Tutto quanto fa spettacoloè il  corso gratuito di organizzazione eventi organizzato dall' agenzia e associazione culturale Vaegas, in collaborazione con Europe Direct Firenze e Accademia europea di Firenze.

Il corso è gratuito, riservato ai minori di 35 anni residenti nella provincia di Firenze e si terrà a Firenze presso la Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve nelle seguenti date:
martedì 7 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
martedì 14 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
martedì 21 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
giovedì 30 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Gli interessati devono iscriversi su Eventbrite e inviare una lettera motivazionale all’indirizzo email europedirect@comune.fi.it. Coloro che hanno già in mente un’idea progettuale possono inviare anche un abstract che diventerà materiale di lavoro durante il corso!
Le candidature devono essere inviate entro l‘8 settembre alle ore 12.
La selezione dei candidati idonei al corso sarà effettuata nei giorni successivi ed i risultati verranno pubblicati sul sito di Europe Direct di Firenze

Posted in Blog | Leave a comment