Corso per giornalisti a Le Murate

Il 5 maggio, durante il Festival d’Europa e la Notte Blu, i giornalisti potranno partecipare ad un corso di aggiornamento gratuito – che riconosce 8 crediti formativi nell’ambito della Formazione continua professionale (Fcp) – con tema “ Europa e Italia: istituzioni, politiche e fonti d’informazione europee ” che si svolgerà presso il Saloncino alle Murate in Via dell’Agnolo 1/A
Il corso, è promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dall’Ordine dei Giornalisti con il Consiglio nazionale e il Consiglio regionale della Toscana, e dai centri Europe Direct di Firenze, Pisa e Siena.
Per iscriversi
Programma

Posted in Blog | Leave a comment

Torna la Notte Blu

Dal 6 al 10 maggio torna la NOTTE BLU , tradizionale appuntamento dedicato alla celebrazione della nascita dell’Europa.
La città si animerà per 5 giorni consecutivi; laboratori, spettacoli, cinema, convegni, molti dei quali presso il complesso de Le Murate.
Quest’anno i temi della manifestazione saranno la cooperazione e il cibo, in coeranza con l’Unione europea che ha riconosciuto il 2015 come anno europeo dello sviluppo e con lo svolgimento dell’Expo di Milano
Vedi il programma completo della manifestazione

Posted in Blog | Leave a comment

Vivere con le Pietre. La storia delle Murate in onda su Rai Radio 3

Prosegue il lavoro di Valeria Muledda per Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Dal 23 al 27 marzo
Vivere con le Pietre. La storia delle Murate in onda su Rai Radio 3
Il racconto, in diretta radiofonica su Rai Radio Tre, per la trasmissione “Tre soldi”, di una storia a lungo dimenticata: mura e pietre parlano di quello che era una volta il vecchio carcere e il complesso ricomincia a raccontare di sé ai cittadini.
Uno spazio urbano che riprende vita attraverso il racconto ma mentre le Murate fanno città, le altre Murate, quelle espulse del nuovo carcere di Sollicciano, dopo tanti anni sono ancora nell’oblio della coscienza urbana. Forse anche per questo il regalo di consapevolezza che può venire dalle Murate si fa ancora più prezioso
.”
“Tre soldi” va in onda su Rai Radio Tre alle 19.45
Le Murate Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

L’ora della Terra: osservazione della volta celeste in piazza Annigoni

Sabato 28 marzo, dalle 20.30 in occasione del WWF, Earth Hour (L’ora della Terra), e in contemporanea con lo spegnimento delle luci di numerosi monumenti e edifici cittadini, lo Sportello EcoEquo e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri propongono una serata di osservazione delle stelle. Per l’occasione,gli esperti dell’Osservatorio metteranno a disposizione dei cittadini i loro telescopi e, a partire dalle 19, i volontari del WWF allestiranno un punto informativo dove sarà distribuita una “mappa del cielo” realizzata dall’Osservatorio di Arcetri, per mostrare come apparirebbe la volta celeste se non fosse oscurata dall’inquinamento.
Earth Hour
Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Posted in Blog | Leave a comment

Memorie Nomadi. Dolore e resistenza nel Sahara Occidentale

Giovedi 26 marzo alle ore 18, alla Robert F. Kennedy Human Rights, presentazione di “Memorie Nomadi. Dolore e resistenza nel Sahara Occidentale” di Carlos M. Beristain, Alfonso Gil e Federico Guzman, traduzione di Jacopo Bertocchi, prefazione di Gianni Tognoni del Tribunale Permanente dei Popoli.
Vedi programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

NEW MEDIA ART FROM KOREA

Dal 21 marzo al 9 maggio in mostra alle Murate i più rappresentativi artisti coreani della New Media Art.
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea festeggia il suo primo anno di attività con un una mostra progettata in collaborazione con il National Museum of Modern and Contemporary Art, Korea e l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, che presenta l’ultima generazione di artisti coreani.
In contemporanea con il Florence Korea Film Festival
Inaugurazione il giorno 21 marzo alle ore 18.00 presso Le Murate. Progretti Arte Contemporanea
Apertura: da martedì a sabato dalle 14 alle 20
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

CIRCO SOCIALE: UN’ALTRA RISORSA

CIRCO SOCIALE: UN’ALTRA RISORSA è il tema del convegno internazionale che si svolgerà Il 24 MARZO nello spazio della Sala delle Vetrate in Piazza Madonna della Neve dalle ore 9 alle 18
L’incontro è promosso da AltroCirco, progetto per lo sviluppo e la promozione del circo sociale in Italia, per mettere in luce le potenzialità del circo come strumento socio-educativo, grazie anche alla collaborazione dei formatori delCirque du Soleil e alla Fondazione Patrizio Paoletti e altri partner che supportano e legittimano questa prospettiva educativa.
Il convegno si rivolge agli attori del settore e a tutte le realtà attive nell’ambito educativo e sociale con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, il benessere dell’infanzia e lo sviluppo della ricerca. Verranno presentati i diversi progetti attivi in Italia e nel mondo ed anche i più importanti riferimenti teorici che sostengono l’importanza del circo sociale in ambito psicologico, sociale e pedagogico.
La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario iscriversi. Info e prenotazioni: 338 6746563 – altrocirco@gmail.com
www.altrocirco.it

Posted in Blog | Leave a comment

1944. STORIE DAL CARCERE DI SANTA VERDIANA

Giovedì 12 marzo alle 18.00 all’interno dello spazio dell’ex carcere incontro con Paolo Ciampi e Giovanna Lori, introdotto da Claudia De Venuto per ricordare le vicende di Madre Ermelinda Carducci ed Enrica Calabresi, due donne straordinarie che intrecciarono le loro vite tra le mura del carcere di Santa Verdiana durante i terribili mesi dell’occupazione tedesca di Firenze.
L’incontro organizzato da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, in collaborazione con la Regione Toscana, sarà l’occasione per riflettere, attraverso le vicende delle due donne, sulle barbarie delle leggi razziali e su un pezzo orribile di storia che ha segnato in modo indelebile l’intera città.
Introduce Claudia De Venuto.
Info

Posted in Blog | Leave a comment

Passeggiata Speciale – Firenze Migranda

FESTA DELLA DONNA storie e tradizioni femminili
7 Marzo , ore 10 allo Sportello Eco Equo
In occasione della Festa della Donna, Firenze Migranda offre alla cittadinanza una passeggiata speciale dedicata alla figura femminile nelle diverse culture.
L’antica storia di accoglienza che ha caratterizzato per secoli il quartiere di Sant’Ambrogio ed ora il suo Circolo Virtuoso faranno da sfondo alla presentazione di tradizioni altrettanto antiche ma attuali ed affascinanti, come il rituale della vestizione del kimono ed il ruolo della geisha in Giappone, i rituali di bellezza utilizzati dalle donne indonesiane, gli abiti delle donne nigeriane e molto altro ancora!

Vedi il programma :Migrantour_Firenze_7marzo_Passeggiata_gratuita

Posted in Blog | Leave a comment

Erman Özbasaran alla Robert F. Kennedy International House

Il Robert F. Kennedy Human Rights Europe e la Fondazione Il Bisonte lanciano il progetto di residenza d’artista con la presentazione della mostra di
Erman Özbasaran “Opere d’arte su carta” dal 9 al 19 marzo alla Robert F. Kennedy International House.
Il 6 marzo alle ore 18 inaugurazione della mostra alla presenza dell’artista.

Orari di apertura della mostra: Lun – Ven: 9.30/13.30 – 15 /18 Info:

Posted in Blog | Leave a comment