Il filo di Arianna#2, il mito del Minotauro prende vita nel Carcere Duro.

Zaches Teatro sosta a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con una performance che propone un percorso nella storia del Minotauro e del labirinto degli spazi adibiti una volta al carcere più duro; uno spettacolo in cui lo spettatore non sarà non un semplice testimone ma “partecipante attivo della scena.”….
La performance si terrà presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate il 7 maggio alle ore 17-19, 8 e 9 maggio alle ore 18-20
La durata dello spettacolo sarà di 5’ min e ogni spettatore vivrà il percorso singolarmente.
Prenotazione obbligatoria, per info e prenotazioni tel. 055.2476873 3404743560 info.pac@muse.comune.fi.it dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 20.00.
Vedi il programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

NOTTE BLU

Lo sportello Eco-Equo e il Circolo Virtuoso Sant’Ambrogio e Murate partecipano alla NOTTE BLU con tante iniziative

Giovedi 7 maggio in piazza Madonna della Neve, alle 19 ” Altamoda, un’ecosfilata etica sostenibile e solidaleVedi programma ; venerdi 8 alle 18,30 alla libreria Nardini,” Georgia e Armenia, turismo responsabile in Asia minore “; venerdi 8 dalle 18 alle 22 alla Sale delle Vetrate,conferenza “OST, la forza della condivisione“. Vedi programma ;sabato 9 alle 10 Passeggiata Migranda nel rione di S. Ambrogio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria ; sabato 9 dalle 15,30 alle 18 in piazza Madonna della Neve,”Ciclofficina“, per riparare e mantenere efficiente il proprio mezzo di trasporto e riutilizzare biciclette e accessori; sabato 9 dalle 15,30 alle 18,30, “Restart Party“; porta allo sportello Eco-Equo le tue cose rotte e impara a ripararle con l’aiuto di tutor esperti; sabato 9 alle 18, alla Libreria Nardini ” Raccontare la vita” immagini e parole dell’altro mondo.
Feste di piazza
sabato 9 maggio dalle 15 alle 18 in piazza Madonna della Neve “Cento strade per giocare”;dalle 16 alle 18 “Giocando s’impara“; dalle 17 alle 19 ” In europa a passi di danza” (anche domenica 10 dalle 16 alle 18)

Posted in Blog | Leave a comment

NOTTE BLU

Torna la NOTTE BLU, appuntamento dedicato alla celebrazione della nascita dell’Europa. Dal 6 al 10 maggio a Le Murate, ma non solo…
Programma

Posted in Blog | Leave a comment

Il Profumo della Luce

Un Percorso percettivo tra Fotografia, Musica Danza e Aromi.
Il 23 aprile, alle ore 18 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, incontro multidisciplinare con l’obiettivo di coniugare l’universo dei profumi, la botanica, la musica, la danza e la fotografia. ” Un pomeriggio di performing arts dedicato al profumo, che prende vita a partire dalle infinite fonti letterarie che documentano l’impiego di fragranze nel corso dei secoli, e arriva ai giorni nostri per approfondire le sperimentazioni compiute dagli studiosi che permettono ad oggi di costituire un campo di sviluppo commerciale ed economico non indifferente sul territorio italiano.”
Info Tel. 0552476873 – mail. info.pac@muse.comune.fi.it
Vedi programma completo

Posted in Blog | Leave a comment

SPAZIARE NEL COLORE a Le Murate

Il 21 aprile alle ore 14.30 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea evento dedicato alla progettazione del colore con specialisti esperti sull’uso del colore in ambito architettonico.
L’iniziativa si rivolge a professionisti del settore, architetti, tecnici e a tutti coloro che si interessano al tema dell’uso del colore nella progettazione degli spazi architettonici.
Partecipano Valentina Gensini direttore artistico di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Claudio Oleari, professore presso il dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma, Fabio di Gioia, organizzatore della mostra Van Gogh Alive, Francesca Valan, industrial designer e organizzatrice della giornata.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Gruppo del colore e prevede per gli iscritti all’Ordine degli Architetti la possibilità di acquisire crediti formativi previa iscrizione alla mail info.pac@muse.comune.fi.it

Info: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

VOCI NEL TEMPO

Venerdì 17 aprile ore 10.00, 11.30 LABORATORIO e VISITA GUIDATA all’interno del complesso delle Murate per famiglie con bambini da 8 anni.
I partecipanti saranno accompagnati all’interno del carcere duro per fare esperienza con l’opera Nuclei (vitali) di Valeria Muledda, che rende voce alla difficile realtà della vita detentiva.
Per saperne di più…

Posted in Blog | Leave a comment

INCONTRI DI STORIA DELL’ARTE a LE MURATE

MERLINO BOTTEGA D’ARTE organizza un ciclo di incontri di storia dell’arte
Gli incontri da aprile a giugno hanno come tema il Rinascimento Fiorentino e si svolgono nei locali della Bottega (via delle Vecchie Carceri)i giovedì dalle ore 18 alle 19.30
Il calendario del ciclo di aprile:
Giovedì 9 Aprile: Nascita e sviluppo (1410-1440)
Giovedì 16 Aprile: L’arte sotto Cosimo e Piero de’ Medici (1440-1470)
Giovedì 23 Aprile: L’epoca laurenziana (1470-1492)
Giovedì 30 Aprile: L’età dei “Geni” Michelangelo, Leonardo, Raffaello
Al termine di ogni ciclo verrà offerto ai partecipanti un aperitivo.
Costi: Una Lezione € 20,00. Quattro lezioni € 40. (esclusa quota associativa, da rinnovare per il nuovo anno)
Info: Cell.338 3995511 – 3471407404

Posted in Blog | Leave a comment

LONG DISTANCE

Dal 9 al 25 aprile in mostra a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea le opere di 8 giovani artisti americani

” Long Distance allude ad una distanza geografica, ad un percorso fatto, ad uno sguardo lontano, ad un movimento dell’esperienza che ha portato in un posto diverso da quello di partenza. Long Distance evoca direzioni multiple e suggerisce analisi e riflessioni sulla pittura, medium di partenza poi complicatosi, decostruito, diventato oggetto, spazio, materia, ma soprattutto, processo fatto di decisioni e di consapevolezza.”
Espongono gli artisti Gwynneth Alldis, Jessica Daynes, Christina Gednalske, Molly di Grazia, Walker Keith Jernigan, Horacio Lizardo Jr., Radha Rose, Danielle Schaefer.

Giovedì 9 aprile, alle 16 tavola rotonda: Come si insegna ad essere artista?
partecipano:
Valentina Gensini, direttrice de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Tommaso Sacchi, Responsabile dell’Assessorato alla cultura del Comune di Firenze, Jules Maidoff, fondatore della Saci, Karen Yurkovich, artista e direttrice del Master e gli artisti che hanno partecipato alla formazione degli studenti quali Luca Bertolo, Francesco Lauretta, Pietro Manzo, Robert Pettena, Alfredo Pirri
Alle ore 18 inaugurazione mostra, a cura di Daria Filardo

La mostra è aperta dal 9 al 25 aprile, da martedì a sabato dalle 14 alle 20, con ingresso libero.
Info Tel. +39 055 2476873 mail info.pac@muse.comune.fi.it
Per saperne di più

Posted in Blog | Leave a comment

BORN INVISIBLE

Mostra fotografica di SHEILA McKINNON
dal 10 aprile al 16 maggio alla Robert F. Kennedy International House of Human Rights

SHEILA McKINNON ” fotografa le Born Invisible – giovani donne del Sud del mondo, normalmente escluse dallo sguardo e dall’Agenda economica e politica di chi traccia i destini del pianeta – e non soltanto perché indaga i tanti volti e la ricchezza sorprendente di cui è capace il mondo femminile.”

Inaugurazione giovedì 9 aprile dalle 18 alle 21
Apertura al pubblico: lunedì -venerdì ore 10/13 e 15/18
Ingresso libero
Informazioni

Posted in Blog | Leave a comment

Corso per giornalisti a Le Murate

Il 5 maggio, durante il Festival d’Europa e la Notte Blu, i giornalisti potranno partecipare ad un corso di aggiornamento gratuito – che riconosce 8 crediti formativi nell’ambito della Formazione continua professionale (Fcp) – con tema “ Europa e Italia: istituzioni, politiche e fonti d’informazione europee ” che si svolgerà presso il Saloncino alle Murate in Via dell’Agnolo 1/A
Il corso, è promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dall’Ordine dei Giornalisti con il Consiglio nazionale e il Consiglio regionale della Toscana, e dai centri Europe Direct di Firenze, Pisa e Siena.
Per iscriversi
Programma

Posted in Blog | Leave a comment