MARATONAOCTOPUS, dance dance dance

Il 19 e il 20 dicembre, Maratona dei danzatori e coreografi della residenza OCTOPUS dance dance dance coordinata da CAB 008 nella sensibilità delle coreografe Marina Giovannini e Cristina Rizzo in collaborazione con gli Attivisti della danza.
Il 19 dicembre dalle 13 alle 16 performance Huddle in alcune piazze del centro cittadino. Dalle 16 alle 18 c/o Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sperimentazioni personali o collettive, dalle 18 alle 20 ricerche e pratiche artistiche.
Il 20 dicembre la Maratona comincerà alle 14 a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e si concluderà con Huddle dalle 19 alle 20 in piazza delle Murate
Ingresso libero
Info:Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

CAPODANNO 2015 a LE MURATE


Al Caffè Letterario cenone e musica con DJ Lapo Cupini. Info
Al ” Ristorante Le carceri ” pizzeria e possibilità di cenare alla carta .Info

Posted in Blog | Leave a comment

BAIL BOND – BONDSMEN, DEFENDANTS & BOUNTY HUNTERS

Dal 12 dicembre al 2 gennaio Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. ospita la mostra fotografica di Clara Vannucci BAIL BOND – BONDSMEN, DEFENDANTS & BOUNTY HUNTERS, un racconto fotografico ambientato nella New york di oggi, ad illuminare una zona inesplorata della legge statunitense, dove crimine e sicurezza si scontrano e si amalgamano.
Clara Vannucci è una fotogiornalista italiana che divide il suo tempo tra gli Stati Uniti e l’Italia. Le sue storie raccontano il sistema carcerario di entrambi i paesi: il teatro in carcere a Volterra, la sezione di donne maltrattate nel carcere di Rikers Island a NYC. Clara ha lavorato a Bail Bond tra il 2013 e il 2014, durante il suo soggiorno a Fabrica. E’ fotografa freelance per magazine e giornali come New York Times, Stern e Vogue, ed è rappresentata da DB Daria Bonera per corporate e advertising.
L’inaugurazione della mostra è prevista per Venerdì 12 dicembre alle 18 e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 14 alle 20
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Posted in Blog | Leave a comment

MERCATINO DI NATALE A LE MURATE
dal 13 al 24 dicembre torna in piazza delle Murate il mercatino organizzato dal Caffè Letterario

Posted in Blog | Leave a comment

“La scelta di Samir”

Il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe, in collaborazione con il River to River Florence Indian Film Festival, presenta il libro “La scelta di Samir” di Valeria Benatti. Il libro racconta la vita di Samir Chaudhuri, medico indiano fondatore del “Child in Need Institute” (CINI), l’organizzazione che ha fondato nel 1974 e tuttora guida per servire comunità indiane marginali.
L’incontro si terrà il 10 dicembre alle ore 17.00 alla Robert F. Kennedy International House . Saranno presentil’autrice e Samir Chaudhuri, fondatore e direttore di Child In Need Institute – CINI, India.
L’evento si inserisce all’ interno delle iniziative organizzate in tutto il mondo per ricordare una data storica per la battaglia a favore dei diritti umani, la firma della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo il 10 dicembre 1948, sarà l’occasione per riflettere sul conferimento del Premio Nobel per la Pace 2014 all’attivista indiano Kailash Satyarthi e all’attivista pakistana Malala Yousafzai, le cui testimonianze sono raccolte all’ interno del manuale educativo del Robert F. Kennedy Center, Speak Truth To Power. Si tratta di un segnale importante per i due Paesi storicamente in guerra tra di loro, che s’incontrano sul terreno dei diritti di tutti i bambini del mondo ad essere felici, liberi e a ricevere un’istruzione che permetta loro di raggiungere i propri obiettivi e ambizioni.

Posted in Blog | Leave a comment

“IKEA”; prova aperta a Le Murate

Giovedì 11 dicembre alle 18.00 ( Sale Vetrate ), Cristina Rizzo, danzatrice, coreografa e performer all’interno del progetto di residenza OCTOPUS dance dance dance, presenterà al pubblico “ikea”, la sua l’ultima produzione artistica; la condivisione della ricerca e la sperimentazione intrapresa durante la residenza presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

” La danza è l’informe, nel senso che è in mutazione continua, perenne, non ha scampo, esiste solo nella trasformazione, appare e sparisce e nessuna questione comunicativa riesce a renderne il tempo. Quando si lascia cadere alle proprie spalle il problema dell’identità appare il soggetto e la sua autonomia. E’ come parlare con un uccello, non ti risponde mai ma sa che ci sei. La necessità adesso è liberare lo sguardo.
Lo specchio in fondo è sempre davanti a noi.
Si tratta solo di far apparire qualcosa e di lanciarlo il più lontano possibile o di appoggiarlo al suolo come una pietra. Abbiamo davvero bisogno d’intrattenerci continuamente reciprocamente per vivere la vita? La forma prima poi lo spazio poi il tempo poi ‘quello che sono io’… esattamente in questa sequenza in un tutto insieme.”
Cristina Rizzo

Ikea sarà presentato il 14 dicembre alle 18.15 al Teatro Mecenate di Arezzo in occasione di “INVITO DI SOSTA, Appuntamenti con la Danza Contemporanea d’Autore

Posted in Blog | Leave a comment

ESPRESSO COWORKING

Espresso Coworking è la “nonConferenza” nazionale di coworking e lavoro che il 6 e 7 dicembre animerà Impact Hub, Multiverso e lo Spazio SUC in piazza delle Murate. La manifestazione fiorentina, la terza dopo quelle di Alessandria e Roma, andrà infatti ad interrogarsi sull’impatto delle communities collaborative che animano i coworking sulle città e sui territori. E lo farà attraverso il metodo più semplice ed efficace che esista: ascoltando le storie che i diversi coworker, freelance, liberi professionisti e lavoratori atipici porteranno a Firenze. Storie di lavoro, di passione, di progetti. Storie di collaborazione e condivisione tra persone. Storie di un’Italia che all’autodafé del lamento preferisce l’etica della responsabilità e dell’impegno. Attraverso lo strumento di una Call attiva sul sito della manifestazione sono state infatti raccolte decine e decine di storie di nuovi coworking, o di progetti nati all’interno dei coworking stessi, che saranno ora vagliate e valutate al fine di selezionare non necessariamente le migliori, ma quelle che meglio rappresentano lo stato del coworking in Italia oggi (una situazione che a maggio 2014 comprendeva ben 191 coworking distribuiti su tutta la Penisola). E che verranno raccontate.
Ad ascoltarle ospiti istituzionali e non, del calibro di Cristina Tajani (Assessore alle politiche del lavoro e sviluppo economico del Comune di Milano), Michele Vianello (esperto smart cities), Alex Giordano (co-fondatore di NinjaMarketing) e Ivana Pais (docente presso l’Università Cattolica di Milano).

Ingresso: sabato 6 dicembre € 35; domenica 7 dicembre € 20.
Informazioni e iscrizioni su: www.espressocoworking.it

Posted in Blog | Leave a comment

FIRENZE INSOLITA

ANGOLI DI FIRENZE INSOLITA è il titolo della mostra fotografica presente dal 4 al 9 dicembre alla Sala delle Vetrate de Le Murate.
La mostra organizzata dal Consiglio di quartiere 1 in collaborazione con l’Associazione ” Obiettivo Fotografia” espone una serie di fotografie di scorci insoliti di Firenze,il suo passato, i suoi aneddoti, le sue storie.
Oraio mostra: 10-13 / 15,18,30
www.obiettivofotografia.it

Posted in Blog | Leave a comment

LA BELLEZZA DELLA PACE; incontro tra arte, poesia e filosofia per parlare di Pace e Diritti Umani

Martedi 2 dicembre alle 15,30 Alla Robert F. Kennedy International House ( Via Ghibellina 12/A) incontro tra arte, poesia e filosofia per parlare di Pace e Diritti Umani.
” La pace è uno stato dell’anima, ma è anche qualcosa che si percepisce là fuori, nel mondo. Letteratura e arte aiutano a percepirla, e la musica la può generare, come mostrano i Mantras di Cosottini e Canavese. “Pace”, poi, non è solo una parola: è un valore, un’aspirazione per molti, un’utopia per altri.”
Letture di Sergio Givone, Telmo Pievani, Stefano Bartezzaghi, Emilio Zucchi.
L’incontro prevede la visita all’ installazione di Marco Nereo Rotelli, “Il corridoio della pace”, che ha trovato sede nei locali della Robert F. Kennedy International House di Firenze.
Seguirà Un “brindisi poetico” pensato come un evento d’arte e curato dal caffè Caffè Florian.
Info

Tuesday December 2nd at 3.30pm at the R. F. Kennedy International House ( Via Ghibellina 12 / A) an encounter between art, poetry and philosophy to talk about peace and human rights.
“Peace is a state of mind , but it is also something that you feel out there in the world . Literature and art help to perceive it , and music can generate it, as shown by the Mantras of Cosottini and Canavese. “Peace”, then, is not just a word: it is a value, an aspiration for many, a utopia for others. ”
Readings by Sergio Givone, Telmo Pievani, Bartezzaghi Stefano, Emilio Zucchi.
The meeting includes a visit to the ‘installation by Marco Nereo Rotelli, “The corridor of peace”, which is located in the premises of the R. F. Kennedy International House of Florence .
Followed by a “poetic toast” thought of as an art event and edited by coffee Cafe Florian.

Posted in Blog | Leave a comment

GIORNATA MONDIALE DEL NON ACQUISTO 2014

Sabato 29 novembre a Le Murate, in piazza Madonna della Neve, Giornata Mondiale del Non Acquisto
Ore 10 passeggiata Migranda alla scoperta di S.Ambrogio. Prenotazione obbligatoria entro il 26 novembre. mail: cittamigrande@oxfam.it – tel: 055 32 20 895
Dalle 15,00 alle 19,30 laboratori per grandi e bambini di riuso e riciclo creativo e molte altre iniziative.
Secondo appuntamento per ” sCambi di stagione “; lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze invita a portare capi d’abbigliamento, puliti, stirati e ben piegati, accessori, calzature, libri…ma anche dolcetti e salati, da gustare in compagnia. Tutto quello che non sarà scambiato (oppure regalato) sarà devoluto in beneficenza
Nel corso del pomeriggio saranno raccolte le firme per sostenere il progetto partecipato Ci.Vi.S.M. (Circolo Virtuoso da Sant’Ambrogio alle Murate)

WORLD BUY NOTHING DAY 2014
Saturday, November 29th at Le Murate, in Piazza Madonna delle Neve, World Buy Nothing Day
10am Migranda walk to discover S.Ambrogio. Reservation required before November 26th. email: cittamigrande@oxfam.it – tel: 055 32 20 895
>From 3pm to 7.30pm workshops for adults and children for creative reuse and recycling and many other other initiatives.
The second edition of “Season Exchanges”; Sportello EcoEquo of the Comune di Firenze invites you to bring clothes (cleaned, ironed, and neatly folded), accessories, footwear, and books to exchange…and also food to be enjoyed with friends. All items not exchanged (or given away) will be donated to charity
During the afternoon signatures will be collected to support the projects Ci.Vi.S.M. (Circolo Virtuoso da Sant’Ambrogio alle Murate)

Posted in Blog | Leave a comment